Il libro
Questo testo di civiltà francese è suddiviso in parcours, a loro volta suddivisi in leçons facili e stimolanti, strutturate sui tempi di una lezione oraria. I contenuti sono stati selezionati pensando agli interessi e ai bisogni degli adolescenti, contando sulla loro spiccata curiosità verso il nuovo e il diverso. La cultura materiale e l’immaginario della Francia sono presentati nella loro specificità attuale, ma anche nella loro maturazione storica. La diversità culturale è stata assunta come risorsa, per stimolare confronti e paragoni con le proprie esperienze e abitudini di vita e concorrere così allo sviluppo di una più matura consapevolezza di sé e degli altri.
Il testo si propone, in particolare, di sensibilizzare gli allievi alle problematiche dell’ambiente e del rispetto della natura, tema comune ai Paesi d’Europa e del mondo. Le lezioni che trattano temi ecologici sono contrassegnate dal simbolo Espace vert oppure dal simbolo Voyage des sens, quando si soffermano sulle buone pratiche quotidiane relative al trattamento dei rifiuti, al risparmio energetico, alle scelte alimentari.
Gli esercizi proposti sono molto vari e orientati soprattutto alla comprensione del testo, all’assimilazione e all’arricchimento del lessico, alla partecipazione personale, privilegiando spesso l’aspetto ludico del lavoro scolastico. Dai menu laterale e superiore è possibile accedere ad alcuni percorsi di esercitazioni interattive in formato web e per L.I.M.